LA CASA E' VITA STAROPOLI EMANUELA-LOGO
Chiamate ora il +39 036 2245145
 e richiedete un sopralluogo gratuito

Casa Ecocompatibile

Ristrutturazioni con materiali ecologici e di pregio

Un nuovo concetto di ristrutturazione: la casa biocompatibile
Un lavoro di ristrutturazione edilizia al passo con i tempi deve tenere sempre presente alcuni concetti base e cioè la salubrità degli ambienti, la traspirabilità dell’involucro edilizio, Il risparmio energetico e l’impiego di materiali affidabili e biocompatibili di alta qualità che consentano di ridurre al minimo le future necessità di manutenzioni e riparazioni.
Spesso, nel valutare l’acquisto di un immobile, ci limitiamo a focalizzare la nostra attenzione esclusivamente sull'aspetto economico, trascurando l’incidenza, sull'investimento immobiliare, della manutenzione che la casa richiederà nell'arco della sua vita e dell’energia necessaria alla sua alimentazione e gestione.
Oggi, una migliorata conoscenza e attenzione al confort abitativo, ci porta ad ampliare la gamma dei materiali naturali da impiegare e a scegliere tra quelli che determinano la migliore qualità abitativa e il maggior risparmio energetico e la durata di tali vantaggi nel tempo.
Per esempio anche la più semplice scelta di un tipo di colore per le pareti o del loro rivestimento può essere invece una scelta volta al confort e alla salubrità della casa. I moderni materiali per colorare e rivestire le pareti sono traspiranti, antimuffa e durano più a lungo riducendo, quindi, le spese di manutenzione nel tempo.

Architettura del verde
Pratiche comunali e catastali
Consulenza per l'arredamento
Read More

HAI MAI PENSATO A UNA CASA IN LEGNO?

Il legno è il materiale da costruzione naturale per eccellenza la cui tradizione si perde nella notte dei tempi. Oggi costruire in legno, significa rispondere con facilità alle regole della bioarchitettura e garantire una migliore performance energetica dell’immobile.
Per cercare di risolvere alcuni dei dubbi più comuni, proviamo qui di seguito a riassumere le principali valenze per le quali è vantaggioso realizzare una casa di legno.
Essa è anzitutto più sicura: il legno è il materiale da costruzione ideale in caso di terremoto. A parità di resistenza è più leggero dei materiali tradizionali e, per questo, una casa in legno risente meno delle forze sismiche.
Il legno offre anche grandi vantaggi a livello di efficienza energetica. Esso infatti possiede elevati valori di isolamento termico.
Oltre alla sensazione di calore che rende la casa in legno più accogliente, anche la qualità dell’aria interna migliora sensibilmente. Limitare al massimo l’utilizzo di materiali non naturali significa diminuire la concentrazione di sostanze nocive che circolano negli ambienti.

La casa in legno è anche un ottimo investimento: Dal 2020 le normative imporranno la realizzazione di edifici ad impatto zero. Questo cambiamento porterà ad una progressiva svalutazione degli immobili costruiti con tecniche tradizionali, salvaguardando invece il valore degli edifici in legno. Inoltre, vari sono gli incentivi che la legislazione mette a disposizione di chi desidera costruire una casa in legno.
Oltre ad essere vantaggiosa per l’uomo, una casa di legno è vantaggiosa anche per l’ambiente. Costruire con materiali naturali, secondo i criteri della bioedilizia, permette di ridurre le emissioni nocive in ambiente. Inoltre il legno è un materiale rinnovabile e riciclabile.

Per tutti questi motivi l’edilizia del futuro sarà sempre più rivolta alla costruzione di edifici eco sostenibili realizzati, non solo con il legno, ma anche con altri materiali che non danneggino l’ambiente.

Compilate il modulo di contatto ora per richiedere un sopralluogo gratuito per le ristrutturazioni
Share by: